È stato questo il primo libro che abbiamo letto per prepararci all’arrivo della nostra piccola e lo abbiamo fatto dopo continui suggerimenti arrivati da coppie di amici.

Vogliamo consigliartelo perché è sicuramente una lettura utilissima durante la gravidanza per prepararsi all’arrivo di un bambino, ma lo è anche durante tutti i suoi primi mesi di vita.

L’autrice Tracy Hogg vanta anni di esperienza nella cura dei neonati e nel libro insegna diverse tecniche utili per chi è alle “prime armi” con un bebè.

Nel libro viene presentato il metodo EASY: Eat (mangia), Activity (attività), Sleep (dormi), You (tu) nel quale viene suggerita una routine da seguire con i bambini; per loro è infatti importante creare una serie di situazioni prevedibili così da metterli a loro agio.

L’idea al centro del libro è il ricordare che un bambino appena nato non è un’entità priva di vita ma fin dal primo istante è un essere umano con i suoi bisogni e il suo carattere e con un grosso problema: non essere in grado di comunicare!

Quello che secondo noi è il vero punto di forza di questo libro sono gli esempi concreti e pratici che aiutano, soprattutto nei primissimi mesi, a capire quali sono le necessità del lattante imparando a interpretare i movimenti del suo corpo e distinguendo i diversi tipi di pianto.

Ad esempio l’autrice suggerisce di fare una visita guidata della casa al nuovo nato appena rientrati dall’ospedale; può sembrare una cosa strana, ma prova a pensare se ti portassero in una casa nuova e non ti spiegassero nemmeno quali sono le stanze e a cosa servono.
È vero, forse il bambino potrà non capire molto, ma sicuramente questa attenzione lo farà sentire accolto e lo aiuterà ad ambientarsi in quella che negli anni futuri sarà la sua casa.

Un altro esempio è il cambio del pannolino e l’importanza che ha la comunicazione con il bambino in questo momento; è importante spiegare a voce al bambino cosa si sta facendo e perché. Anche qui l’autrice esemplifica: pensa se iniziassero a cambiarti e lavarti senza spiegarti cosa succede; che reazione avresti?  Come sempre il bambino non capirà le tue esatte parole ma sentirà che lo stai rassicurando e questo lo aiuterà a stare tranquillo.

Ogni occasione è utile a creare un rapporto con il bambino: l’allattamento, il bagnetto o il massaggio. In questo libro ti viene spiegato come fare e soprattutto perché.

Il libro è di circa 350 pagine, ma non è necessario leggerlo tutto immediatamente perché ogni capitolo tratta un argomento a se stante; noi ad esempio abbiamo posticipato la lettura dello svezzamento fino a quando non è arrivato il momento di iniziare con le pappe.

Insomma, è un manuale da tenere sul comodino durante la gravidanza e anche dopo il parto così da avere a portata di mano i preziosissimi insegnamenti che l’autrice scrive. Ovviamente, come tutti i testi, non è da prendere alla lettera: solo conoscendo il tuo bambino capirai cosa sarà meglio fare per lui o lei.

Il libro lo puoi trovare a circa 12 euro nella versione cartacea o a meno di 7 euro nella versione digitale.

Per noi è stato una guida molto utile e speriamo lo possa essere anche per te!

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Il linguaggio segreto dei neonati
Autore:  Tracy Hogg con Melinda Blau
Pagine
: 350 circa
Collana: Oscar Mondadori
ISBN: 978-8804533221

Il linguaggio segreto dei neonati libro per genitori