Gennaio, tempo di bilanci (o forse sarebbe dicembre)?
Da quando ci siamo sposati abbiamo deciso di tenere monitorate entrate e uscite: abbiamo predisposto un file condiviso, che teniamo aggiornato e così vediamo quanto spendiamo o quanto riusciamo a risparmiare. Finché aspettavamo M. ci siamo chiesti quanto sarebbe potuto costare avere un figlio ed è per questo che abbiamo letto “Bebè a costo zero” di Giorgia Cozza. Quando si entra nel mondo della genitorialità non si vuole far mancar nulla al proprio figlio ed è su questo punto che le aziende “giocano”, proponendo prodotti di ogni sorta. Per chi è inesperto, tutto potrebbe sembrare necessario per il proprio bebè e per non farsi mancare nulla molti negozi specializzati propongono anche liste nascita.
L’autrice aiuta a vedere la questione con altri occhi: un neonato ha bisogno solo del nostro amore e del nostro tempo.
Certo, qualche acquisto è necessario, ma non vale la pena riempirsi di oggetti che poi non si sa se potranno servire. “Bebè a costo zero” è una lettura piacevole, che consigliamo fare durante i mesi dell’attesa: è questo infatti il periodo in cui si fanno i primi acquisti.
Il libro fornisce inoltre consigli molto pratici, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bimbo, con un occhio sempre al rispetto dell’ambiente. Ecco, qualche consiglio a nostro parere non è alla portata di tutti: difficilmente ci metteremo a costruire i pannolini…però abbiamo massimo rispetto a chi si cimenta nel fai da te in questo campo!
Abbiamo trovato interessante la sezione “Voci di mamma e papà” che si trova in fondo ad ogni capitolo: sono testimonianze di genitori che spiegano come hanno affrontato l’argomento trattato nel capitolo stesso. Per esempio, l’utilizzo dei pannolini lavabili – tema a noi molto caro.
Tra l’altro, scrivendo l’articolo, ci siamo accorti che ci sono un paio di cosucce che ci servirebbe riguardare… aspettate che andiamo a rileggerle! Intanto date qui un occhio al libro.
Buona lettura e buon risparmio!
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Bebè a costo zero
Autore: Giorgia Cozza
Pagine: 270 circa
Collana: Il Leone Verde