Hai saputo di aspettare un bebè: evviva! Dopo i primi entusiasmi iniziali, la gravidanza vola e giunge presto il momento di pensare a come attrezzarsi per l’arrivo della creatura. Ti verrà subito in mente il corredino ma oltre a quello cosa è veramente necessario acquistare?
Quando si hanno familiari o amici con esperienza ci si può rivolgere a loro, ma se bisogna aprire la strada agli altri, qualche consiglio può essere d’aiuto per non perdersi.
Una prima lista valida può esserci fornita da enti esterni: se si frequenta un corso preparto o similare, spesso viene dato un foglio alla mamma con le prime indicazioni sulle cose utili da avere sia per la mamma che per il bebè.
Per entrare nello specifico, proviamo a immaginare il giorno X e appuntiamo mano a mano le cose che non possono mancare per il neonato. Partiamo.
Il bimbo nasce: dopo 9 mesi di permanenza nella pancia della mamma è abituato a rimanere al calduccio. Il primo acquisto è quindi necessario per tenerlo ben coperto: una copertina in cui avvolgerlo, freddo o estate che sia, un cappellino, un body e una tutina.
Se la stagione è fredda puoi optare per materiali più morbidi e caldi, come la ciniglia e il pile per la copertina; in estate, invece, puntare sul cotone.
Quali e quanti ricambi?
Quanti body e tutine servono e di che taglia? Premettiamo intanto che il body è l’equivalente del nostro intimo per i bebè (può non essere scontato per genitori neofiti), e va messo sopra il pannolino.
Non serve avere tanti ricambi; 3 o 4 possono bastare per iniziare: tieni anche conto che molto probabilmente ne riceverai di nuovi o usati da parenti o amici e che – se tutto va bene – dopo un paio di giorni dal parto sarete già a casa. Per la taglia, può essere utile prendere qualche taglia 0 e qualche taglia 1 mese: un neonato è lungo in media sui 50 cm.
Tra i ricambi vanno ricordati sicuramente i pannolini: 5 al giorno saranno sufficienti (potresti pensare anche di utilizzare i pannolini lavabili, in tal caso leggi la nostra guida sui pannolini lavabili).
E per pulirlo?
Se l’ospedale non fornisce nulla, procurati un sapone neutro apposito, salviette usa e getta e asciugamani. Le salviette possono essere utili in mancanza di acqua calda (a noi è successo!). Anche sull’argomento pulizia scriveremo più in dettaglio.
Bene, è ora di tornare a casa.
Come trasportare il bimbo?
A piedi o in macchina la nuova creatura avrà bisogno di una carrozzina/passeggino adatto (ne abbiamo parlato in precedenza) o del seggiolino per l’auto.
E finalmente a casa!!
Dove dormirà il bambino? Nella culla o lettino con riduttore per il neonato; avrete sicuramente comprato almeno un paio di lenzuola di ricambio.
Dove cambiarlo e lavarlo?
Avrai trovato una soluzione su dove posizionare il fasciatoio con il necessario per la cura del bebè (salviette, creme, pannolini) e anche una vaschetta in cui lavarlo.
E per mangiare?
Durante la permanenza in ospedale, avrai imparato ad allattarlo oppure ricevuto indicazioni per preparare il biberon. Attrezzati di conseguenza. In entrambi i casi può essere utile – magari come regalo – un cuscino da allattamento, per rendere meno faticoso questo momento piacevole con il tuo bimbo.
Riassumendo
Proviamo ora a stilare una lista riassuntiva; speriamo possa esserti d’aiuto.
Porta in ospedale:
- 4 tutine e body
- 5 pannolini al giorno
- berretto e copertina
- detergente per il bebè e salviette
- asciugamani (speriamo li fornisca l’ospedale!)
- Prepara prima a casa:
- Passeggino/carrozzina
- Seggiolino/ovetto per la macchina
- Fasciatoio
- Pannolini
- Detergente per il bebè
- Culla/lettino adatto
- Lenzuola di ricambio
- Cuscino da allattamento (non indispensabile ma molto utile)
Speriamo di non aver dimenticato nulla. In ogni caso il nostro consiglio è di non riempirsi di cose prima dell’arrivo del bambino: valuterai i tuoi acquisti pian piano, in base alle vostre esigenze e ai regali che sicuramente arriveranno per dare il benvenuto alla nuova creatura!